Sistema radiante a pavimento

La caratteristica distintiva principale di questo sistema è quella di assicurare una distribuzione ottimale del calore nelle stanze grazie al principio dell'irraggiamento. Il calore si diffonde in maniera omogenea da terra fino al soffitto a differenza del riscaldamento tradizionale (a termosifoni) che tende a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione stessa.
L'altra caratteristica eco-friendly di questo sistema a riscaldamento è che per funzionare bene sono sufficienti basse temperature dell'acqua ovvero 30-40°C, l'esatta metà dei 70°C dei tradizionali impianti a radiatori!
Oltre al risparmio energetico, c'è anche un miglioramento delle condizioni di benessere all'interno della casa infatti l'impianto a pavimento produce molte meno polveri acari e muffe rispetto ai radiatori che producono polveri nocive che poi ci troviamo a respirare. Con il riscaldamento a pavimento l'aria non si riscalda e conserva quel tasso di umidità indispensabile per far cadere le particelle nocive nell'aria. Il tutto con ovvi benefici la salute e soprattutto per chi soffre di allergie!

Altri vantaggi:
- arredate la vostra casa come preferite, l'impianto a pavimento è installabile su ogni tipo di rivestimento.
-
minor numero di interventi di manutenzione
- regolate ogni ambiente con la propria temperatura ideale grazie ai termostati.

 



Sistema radiante a parete

Grazie ai limitati ingombri, i pannelli a parete possono essere utilizzati sia in edifici di nuova costruzione, come anche nelle ristrutturazioni.
I pannelli radianti a parete costituiscono una barriera termica verso l'esterno indipendentemente dall'isolamento presente all'interno dei muri e garantiscono una temperatura omogenea all'interno del locale.
Questo tipo di impianto consente una diffusione del calore in maniera più veloce rispetto all'impianto a pavimento in quanto i pannelli vengono ricoperti semplicemente con l'intonaco ed è quindi ideale ad integrazione dell'impianto a pavimento nel bagno al posto dei termoarredi; oltre a risultare più pulito esteticamente, diventa possibile impostare tutto l'impianto in bassa temperatura riducendo sia i costi impiantistici che quelli di manutenzione .



Sistema radiante a soffitto

Il sistema radiante a soffitto costituisce una barriera termica indipendentemente

dall'isolamento garantendo una temperatura omogenea all'interno del locale.
Comporta una riduzione dei tempi d'installazione e dei costi in quanto non necessita di opere murarie ed è adatto alle grandi superfici.



Risanare l'esistente

Impianto radiante a pavimento non invasivo

- economico in quanto non occorre demolire la pavimentazione esistente
- basso spessore: solo 3 cm totali + piastrella
- bassa inerzia termica, veloce messa a regime dell'impianto grazie al ridotto   spessore
- idoneo per riscaldamento e raffrescamento
- risparmio energetico





Caldaie a condensazione

1.      - Garantisce il massimo del risparmio di combustibile anche su impianti a radiatori tradizionali e non solo su impianti a pavimento (dal 10-15% su impianti tradizionali al 25-30% su impianti in bassa temperatura) la caldaia a condensazione si adatta pertanto a qualsiasi tipologia impiantistica.

2.      - Modulazione maggiore (dal10% al 100% della potenza) garantisce meno accensioni e spegnimenti, quindi minor manutenzione e la massima silenziosità di funzionamento.

3.     - Caldaia ecologica e conseguente rispetto per l’ambiente grazie alla tecnologia della condensazione.

4.     - Possibilità di avvalersi di agevolazioni fiscali con una semplice procedura.

6.     - Ventilatore più performante rispetto ad una caldaia tradizionale: nell’intubazione della canna fumaria è possibile fare più metri e utilizzando diametri più ridotti, 60mm anziché 80mm e quindi conseguente facilità nel recuperare vecchie canne fumarie senza interventi difficoltosi e opere murarie.

Si integra in modo ottimale con impianti solari e altre fonti rinnovabili per garantire un ulteriore

incremento del risparmio energetico.

-Possibilità di comandarla da remoto (anche Wi-Fi) aggiungendo il pannello comandi.

 



Pulizia impianti termici

Per prevenire le incrostazioni di calcare, i fenomeni corrosivi e la contaminazione batterica negli impianti di acqua sanitaria è necessario effettuare una pulizia periodica che, oltre a migliorare l'efficienza e il rendimento dell'impianto, riduce gli interventi di manutenzione straordinaria, i consumi e le emissioni di Co2 di più del 20%.

In caso di mancata pulizia si verificano i seguenti problemi:

  • Cattiva efficienza dell'impianto, riscalda poco e i consumi di gas ed elettricità aumentano

  • la caldaia ha un ciclo di vita più breve

  • sono necessari numerosi interventi di manutenzione straordinaria in quanto l'ossidazione riduce il diametro delle tubazioni causando perdite e rotture

  • inoltre, aumentando i livelli di emissione di Co2, aumenta il livello di inquinamento

Arena Impianti Srl - p.iva 039 49 31 02 33